Nati a Sassuolo nel 2004 ad opera di Roberto Papavero (chitarra e voce) e Davide Caselli (batteria), a cui si aggiunge al basso Silvia Dallari, i Les Fauves portano presto nel 2005/2006 il loro sound personale e malato fino al prestigioso Festival Internazionale di Benicassim (FIB) in Spagna, all’Heineken Jammin’ Festival di Imola e sui palchi italiani di spalla a gruppi come Dirty Pretty Things, Gnarls Barkley e Art Brut. Ottimi motivi perché si sparga la voce fra stampa e pubblico.
Con l’ingresso del tastierista Paolo Pugliese viene subito inciso “Our Dildo Can Change Your Life EP”, 6 tracce fra R’n’R, Pop, Electro-Dance e New Wave celebrate perfino dall’inglese New Musical Express (NME), prodotto da Giacomo Fiorenza e pubblicato da Urtovox Records.
Dopo una prima tournèe europea e quasi cento concerti in tutta Italia, viene inciso l’album d’esordio, primo capitolo di una trilogia, intitolato “NALT-1 A Fast Introduction” (dove N.A.L.T. significa NOISE ARMS LIMITATION TALKS). Registrato e prodotto all’Alpha Dept di Bologna da Giacomo Fiorenza e nei negozi italiani per Urtovox Records dal Novembre 2007, il lavoro ottiene un’ottima visibilità, anche internazionale, grazie alla distribuzione europea di Cargo Records e alle due fortunate tournèe che hanno portato il quartetto a esibirsi per la terza volta in Europa, passando per Belgio, Germania, Francia, Olanda e Inghilterra.
A dimostrazione della capacità dei Les Fauves di varcare i confini – non solo quelli geografici ma anche quelli fra gli ormai datati “generi” musicali – la recente collaborazione con il duo techno dub londinese Swayzak su etichetta K7 e la collaborazione cinematografica con il regista Zanasi per la colonna sonora del suo ultimo film “Non Pensarci” (con Mastandrea, Murino, Battiston…) acclamato lo scorso anno al Festival del cinema di Venezia ed in tutte le sale cinematografiche europee nel 2008.
In questi ultimi mesi è stato registrato e prodotto il secondo capitolo della trilogia, “NALT-2 Liquid Modernity”. Che uscirà in Italia per Urtovox Records il 6 Marzo 2009 e a cui seguirà il tour italiano e quello internazionale partendo dal prestigioso SXSW di Austin (Texas, USA), dove i Les Fauves si esibiranno il prossimo 18 Marzo!