Fin dall’inizio, Marco Calderano, Miriam Fornari e Danilo Ramon Giannini, decidono di destrutturare le loro singolarità musicali per lasciarsi trasportare da una corrente nuova, comune.
Sono i primi mesi del 2020.
Subito dopo, in piena pandemia si crea un paradosso, un contatto proibito che è condivisione di idee, musica e parole in contrapposizione a quello che sta sconvolgendo tutto il mondo.
Appena possibile il trio si riunisce e rafforza, affina il proprio sentire comune e registra di getto il primo disco omonimo, uscito sul finire del 2020 per Seahorse Recording.
La mancanza di convenzioni strutturali permette alla band di esplorare e trarre ispirazione da artisti anche molto distanti tra loro (da Drake a Bon Iver, da Sylvian a Gabriel, passando da gruppi come i Tortoise e i Blonde Red Head), sia nella ricerca del suono che in quella dei testi. Distillando queste varie influenze, ELLE trova un riscontro positivo dalla critica musicale (Rumore, Buscadero, Left ecc..) e una ampia affluenza di un pubblico eterogeneo e multiforme durante i loro primi concerti romani.
Con il loro secondo album che vedrà la luce nel 2023 e che sarà pubblicato da Urtovox rec, il trio si propone di trasportarci nel loro mondo fatto di immagini e suono, sogno e realtà, esprimendo un linguaggio pieno di intimità emotiva e connessioni umane.
Un disco scritto a cavallo del primo.
Come una eco, un grido sulla pelle che deve essere ascoltato tutto d’un fiato e con gli occhi chiusi.
Gli ELLE sono:
Miriam Fornari – Voce/synth
Marco Calderano – Batteria/synth
Danilo Ramon Giannini – Voce/synth