ALAN+ è un duo composto da Tony Vivona e Alessandro Casini, navigati musicisti di stanza a Firenze con alle spalle svariati progetti quali Deadburger, Le Giardin des bruit, No One Orchestra. Basi elettroniche, synth, basso, piano e voce (Tony); chitarre acustiche ed elettriche, vibroplettri, disturbi ambientali, dissonanze e seconda voce (Alessandro).
Il progetto ALAN+ (musica e poesia) ha radici piuttosto profonde. La cifra stilistica del duo si ispira ai reading inaugurati in nord America con la beat generation ma poi emulati in tutto il mondo nei circuiti culturali alternativi.
Spoken word music, quindi: un testo narrato su una trama musicale.
Gli artisti di riferimento sono Nick Cave, Grindermann, Einstürzende Neubauten, Low.
Il testo è il punto di partenza di tutto il lavoro, descrive a volte in modo antropologico altre in modo epico, i comportamenti umani all’interno dell’habitat urbano e l’emotività che li pervade. La struttura sonora è data dal mix di suoni elettronici, analogici e interventi di strumenti acustici con il basso di Tony e la chitarra di Alessandro. Non una colonna sonora ma una musica che vive di vita propria ed che porta in se una grande forza evocativa.