È TORNATO IL FUTURE MUSIC CONTESTIdentità sonore in movimento
Nuova edizione del primo contest musicale italiano per esordienti che parla tutte le lingue del mondo.
URTOVOX pubblicherà sul web una compilation con i brani degli 11 artisti selezionati
È ripartito il Future Music Contest, l’iniziativa che vuole scoprire e dare spazio alle nuove ‘identità sonore in movimento’ dove si incontrano tradizioni musicali, culture, lingue e storie differenti. Il contest, promosso dalla Fondazione Unipolis nell’ambito del progetto ‘culturability’, si propone di far emergere le musiche che meglio rappresentano l’evoluzione e la ricchezza culturale dell’Italia contemporanea. Con un’attenzione particolare per la musica creata dai nuovi italiani, ragazzi arrivati da altre nazioni o nati in Italia da genitori stranieri che hanno fatto del ‘suono’ il loro strumento di comunicazione privilegiato.
Melting pot, incontro fra culture di paesi differenti, ibridazione fra generi: queste le parole chiave del progetto.
Dopo la grande partecipazione dello scorso anno, la seconda edizione ha aperto ufficialmente i battenti il 1° dicembre, quando sono state aperte le iscrizioni a tutti i musicisti emergenti con meno di 35 anni, che potranno caricare i propri pezzi direttamente on-line fino al prossimo 10 marzo 2013. Nello stesso periodo, gli ascoltatori del web potranno votare i pezzi preferiti, selezionando i primi dieci che verranno inseriti in una compilation prodotta da Urtovox.
Questa Top Ten sarà poi valutata da una commissione composta da esperti che selezionerà tre finalisti, i quali avranno l’opportunità di suonare nel corso di un grande concerto dal vivo all’Estragon di Bologna, insieme ad un artista famoso che verrà comunicato a breve. Sul palco si esibirà anche uno dei musicisti della piattaforma MTV New Generation.
Anche quest’anno, il Future Music Contest si avvale di importanti collaborazioni, sono partner del progetto: COSPE – Cooperazione allo Sviluppo dei Paesi Emergenti, Estragon, Internazionale, MEI – Meeting degli Indipendenti, MTV New Generation, Musicalnews, Puglia Sounds e Urtovox.
Rappresentanti dei partner fanno parte anche della commissione a cui spetterà la scelta dei finalisti, composta da nomi di tutto rispetto: Gino Castaldo – giornalista e critico musicale, Valerio Corzani – autore e conduttore radiofonico “Alza il volume” Radio Rai3, Pierpaolo Capovilla – musicista Teatro degli Orrori, Luca De Gennaro – direttore artistico MTV, Jonathan Ferramola – responsabile progetti audiovisivi COSPE, Roberta Franceschinelli – progetti culturali Fondazione Unipolis, Roberto Franchini – giornalista, Paolo Fresu -musicista, Gian Paolo Giabini – giornalista e Fondatore di Lunatik, Paolo Naselli Flores – Urtovox Label&Promotion, Alberto Notarbartolo – vicedirettore di Internazionale, Pierfrancesco Pacoda – giornalista e saggista, curatore del contest, Giancarlo Passarella – Musicalnews, Lele Roveri – direttore artistico Estragon, Giordano Sangiorgi – Meeting delle Etichette Indipendenti/MEI, Titti Santini Responsabile di Ponderosa Music & Art, Mauro Valenti – direttore del festival Italia Wave.
Bologna, 19 dicembre 2012
Per informazioni: Roberta Franceschinelli – 051.6437610 – roberta.franceschinelli@fondazioneunipolis.org
www.futuremusicontest.it – facebook.com/futuremusicontest – twitter.com/FMCMusicContest