La storia degli Psychosun inizia nell’ormai lontano 1994 nel Salento. Quattro ragazzi, tantissima voglia, tantissima attitudine, pochissima tecnica. Pochi mesi, pochi accordi, tantissime canzoni, due demo.
Extra Sugar Coffee (1995) e Sugar Candy (1996) sono un misto di punk, noise e pop. I due lavori vengono recensiti dalla stampa specializzata (Mucchio Selvaggio, Rockstar, Fare Musica, Musica! Di Repubblica,…) e il brano “Mary has left my hand” viene inserito nella programmazione di Rai Stereo notte per tutta l’estate del 1996.
Nel 97 gli Psychosun incidono l’album d’esordio ” Ever Ready ” che esce per la Magenta Records. Il cd riceve ottime recensioni, la band suona parecchio dal vivo a supporto anche di Uzeda , ed Afterhours , dimostrando che la presa live sul pubblico è tra le caratteristiche di spicco della band.
Nel 98 si sciolgono i rapporti con la Magenta Records,che chiude i battenti di li a poco,ma gli Psychosun continuano il loro cammino carichi di una vitalità che li porta ,nel 2000, alla realizzazione del mini-cd ” Psychosun “,esperimento in cui la band mette da parte l’inglese per scrivere in italiano. Ai concerti Il cd è sold out in pochi mesi dimostrando ancora una volta che l’attività live è il momento maggiormente celebrativo dell’unione della band oltre che il luogo più idoneo per la sua promozione ed il suo sviluppo, supportato anche da ottime recensioni ed interviste su tutta la stampa e radio specializzate .
Nel 2001 la musica degli Psychosun arriva in Inghilterra. La ” Nophaseintime “, nuova etichetta londinese, inserisce un brano della band nella sua prima compilation. Un nuovo mini-cd- ” Super Vixen “- edito da CoolClub e distribuito solo in Inghilterra, testimonia l’avvicinarsi della band alle sonorità di gruppi come Hives,ed International Noise Conspiracy . Il cd è seguito da un tour in Inghilterra che vede gli Psychosun suonare su palchi storici come quello del Metro Club di Londra .
Il singolo “Super Vixen” trova fortuna anche negli States a seguito della sua inclusione in una compilation Garage Punk edita dall’americana SNAPS (www.snapsmusic.com)
Nell’estate 2003 il gruppo viene invitato a partecipare ad una tappa del Tora Tora Festival.
La musica degli Psycho sun viaggia veloce verso atmosfere garage 80′. Le canzoni sono piccole schegge di rabbia e melodia, la loro attitudine sul palco decisamente punk. Si sente, nella loro musica, quella tendenza a giocare egregiamente con il rock’n’roll e con i suoi tre accordi, a guardarsi indietro attingendo qua e là tra generi e periodi musicali. il cuore a band come Television ,Replacement , Radio Birdman,Nomads. Il risultato della loro continua crescita è il nuovo cd dal titolo ” Silly Things ” ultimato all’inizio del 2005, che segna l’ingresso degli Psycho Sun nel ctg Urtovox che ne curerà oltre che la promozione anche l’aspetto live.
Inoltre negli ultimi mesi la band ha partecipato sia come protagonista nelle immagini che come autore della colonna sonora al cortometraggio ” Fumo ” del regista Salentino Ippolito Chiarello , “Fumo” è stato presentato nel 2005 al Los Angeles Italian Film Festival e al Festival di Bellaria e diventerà un lungometraggio nel 2006.